Laureati in architettura presso l’Università Federico II di Napoli, Antonella Sannino e Luigi Sagliocco hanno unito le proprie esperienze professionali fondando nell’anno 1999 l’Associazione “A. Sannino & L. Sagliocco ARCHITETTI ASSOCIATI ”con sede operativa in Napoli alla via Plinio, 13.

Nelle esperienze maturate è prevalsa nel corso degli anni la spiccata attitudine ed il forte interesse di entrambi nel campo dell’architettura degli interni in special modo nel settore residenziale e del design.

Tra gli elementi fondanti della progettazione, che propongono prevalentemente ad una committenza privata, c’è la conoscenza e l'utilizzo dei materiali e delle tecnologie più all'avanguardia senza dimenticare i materiali e le lavorazioni tradizionali strettamente legati al proprio territorio e che nel corso dei secoli hanno raggiunto livelli di eccellenza.

Lo studio di progettazione tende alla realizzazione di concetti innovativi e di prodotti sempre più personalizzati ed unici nella loro composizione.

IL NOSTRO PERCORSO:

La nostra esperienza professionale inizia verso la fine degli anni ottanta. In quel periodo a Napoli molti incarichi professionali provenivano dai finanziamenti agli enti locali colpiti dal terremoto del novembre 1980. Non ancora laureati il nostro percorso si è avviato praticando diversi studi tecnici di architettura che si occupavano soprattutto di consolidamento di edifici.

Dopo la laurea, anche se la legge Merloni di fatto ci impediva di “ esercitare la libera professione” nel settore pubblico, la passione per l’architettura ci ha dato comunque la forza di sperimentare altre strade pur di arrivare all’obiettivo. I nostri primi lavori infatti sono stati realizzati come impresa più che come progettisti poiché era l’unico modo per vedere realizzati alcuni nostri progetti e soprattutto era l’ unica possibilità che avevamo per intercettare i clienti. La gestione del processo per la realizzazione completa di un opera concettuale, dall’ideazione, all’approvvigionamento dei materiali, alle opere di cantiere, inconsapevolmente ha determinato in seguito la nostra strada definendone le competenze, la professionalità e la forte identità creativa nel progettare gli spazi interni.

Il nostro percorso formativo è stato inoltre molto influenzato e condizionato dalla nostra città, è sufficiente pensare che uno degli esami di Storia dell’Architettura si basava completamente sullo studio della storia dell’architettura di Napoli. La città partenopea è stata di fatto il nostro manuale di progettazione. Manuale con enorme disponibilità di materiale di studio e di risorse umane. pervaso di tutti gli stili architettonici di tanta arte, musica ed artigianato di qualità.

La nostra impostazione progettuale si è ispirata prevalentemente al movimento moderno, per le interessanti e nuove soluzioni architettoniche che proponeva in risposta alla mutata realtà sociale e alle nuove scoperte tecnologiche, con particolare attenzione all’architettura organica di Frank Lloyd Wright, sostenitrice della lettura ed interpretazione del luogo, dello spazio e del tempo.

L’essersi ispirati al movimento moderno ha anche generato in noi la condivisione dei suoi concetti ancora molto attuali, tra i quali:

“ la prima esigenza in ogni edificio è il raggiungimento della migliore utilità possibile.”

Quello che è importante per noi nella progettazione è la risposta alle esigenze richieste.

L’approccio al progetto, diverso ogni volta, parte dal confronto con chi "abiterà il luogo", una fase durante la quale si determinano i punti di partenza, non sufficienti se contestualmente non si genera anche un rapporto di fiducia reciproca.

Quando nasce sintonia il percorso risulta inevitabilmente più agevole, e da questo approccio si costruisce il carattere del luogo.

Le nostre proposte sono sempre orientate a designare quanto di nuovo il mercato nel mondo residenziale realizza, la scelta dei materiali e degli elementi di arredo

rappresentano le matrici del progetto. Tutto ciò che fa parte del panorama dell’edilizia rappresenta per noi stimoli e materia di studio continuo. Il progetto acquisisce quindi una dimensione sartoriale dove gli spazi sono plasmati a secondo delle condizioni e contaminati positivamente dalle diverse tendenze artistiche.

La nostra attività è fatta di confronti costanti con quanti lavorano nell’ambito del design, e le aziende che investono nel campo degli interni sono tantissime.

C’è una realtà italiana molto interessante che crede nella qualità e nella ricerca, pronta a recepire le esigenze e ad investire. Sempre più frequente è la disponibilità da parte loro a preferire il rapporto con l’Architetto, offrendogli possibilità svariate alla personalizzazione dei propri prodotti mantenendo comunque inalterati i criteri di sicurezza e di qualità richiesti dal mercato.

Non c’è un limite nè un veto ai materiali ed agli oggetti che proponiamo, essi devono però saper interagire in simbiosi alla nostra idea di eleganza armonia e benessere.

Da sempre il mondo del designer è stato rappresentato degnamente, dai padri del disegno industriale italiano quali Achille Castiglioni, Carlo Scarpa,Vico Magistretti, Enzo Mari passando per Antonio Citterio, Riccardo Dalisi, Gaetano Pesce fino ad oggi con la nuova generazione di creativi quali Fabio Novembre, Patricia Urqiola, Ludovica+Roberto Palomba etc.

Ognuno di essi ha rappresentato e rappresenta per noi un riferimento perché ognuno di loro ha tracciato un solco e lasciato un seme e perché ognuno di loro ha dimostrato, e ci dimostra, che in Italia, dove entrare nel mondo del lavoro è sempre così difficile, quando c’è volontà, perseveranza , qualità e contenuto si raggiungono livelli di eccellenza.